domenica 10 febbraio 2008

Sulle strade di Dublino


  • Elastici per capelli
Sulle strade di Dublino si trovano elastici per capelli. Rossi, neri, gialli e bianchi, grossi, sottili, con punte metalliche, senza punte metalliche. Ogni giorno ne trovo almeno un paio. Evidente riflesso delle acconciature delle ragazze di Dublino. Pressochè tutte da bambine fino a 30 anni portano la coda. E per carità fanno benissimo. Forse sono un po’ omologate, ma se lo possono permettere. Code chiuse da elastici su colli chiari e lunghi. E bellissimi cappelli sottili e generalmente lisci di color biondo, rosso o castano. Poi dopo un po’ i colli diventano più taurini, i capelli più ingovernabili e il peso aumenta. La coda si taglia e si entra nel mondo delle non più giovani. Magari a soli 29 anni.
  • I centesimi
Sulle strade di Dublino si trovano i centesimi. Migliaia. Sui marciapiedi, dentro i negozi, nei sedili dei taxi, sopra i tavoli dei pub, nei bus stop, sulle strisce pedonali. Mai vista una città con così tanti centesimi sparsi ovunque. Se ne trovano nei luoghi più strani e pare che nessuno abbia interesse a raccoglierli. O quasi nessuno. Di solito stranieri e turisti non rimangono insensibile ai 5 o 10 centesimi abbandonati o smarriti. E allora vengono raccolti e conservati. Come Giulio e Francesco. Miei 2 ex housemates di Rovigo. Sono stati 2 settimane la scorsa estate a Dublino e raccogliendo i centesimi riuscivano a farsi un paio di pinte di birra il sabato sera.
  • Il vomito sul marciapiede
Sulle strade di Dublino si trova il vomito. Il secondo giornale irlandese, l’illeggibile Irish Independent, lo scorso settembre ha fatto un sondaggio intervistando i visitatori estivi della capitale irlandese. La domanda era: “Quale odore associate a Dublino?”. Sorprendentemente non ha vinto l’odore della Guinness o dell’Irish Stew, ma “l’odore del vomito”. Questo per qualche giorno ha indignato non poco i Dubliners, anche se in fondo anche loro sanno bene che se intendono uscire il fine settimana dovranno fare uno slalom non sui paletti di una pista di sci. In effetti il “to puke” è una panacea per quasi qualsiasi problema fisico per questo simpatico popolo di ubriaconi e ho visto per strada bambini che stavano male e madri che invitavano i pargoli a vomitare per rimettersi in salute.

Pic: Elastico per capelli, Dublin

Song: Mauro Pagani – La Citta' Aromatica
Link: www.drinkaware.ie

7 commenti:

Roberto ha detto...

Gli elastici per capelli mi hanno fatto annuire per il fatto le nordiche invecchiano presto e senza appello, i centesimi mi avevano fatto venir voglia di venire, ma penso che grazie all'odore del vomito soprassiedero'...per il momento

Puntino ha detto...

Perchè ci soo così tanti entesimi sparsi ovunque?
Si rompono di avere quelle maledette monetine nelle tasche?
Il vomito non mi fa paura più di tanto perchè dalle parti mie c'è di peggio... l'immondizia.
Ciao

Anonimo ha detto...

Beh come commentare questo post? Grazie di non avere messo una foto con del vomito!
E azzardo una ipotesi. Mi sa che le monete non le raccolgono sapendo del vomito... :)

Anonimo ha detto...

...oppure prima ci vomitano sopra e poi le spargono in giro insieme alla cagnolata...

Anonimo ha detto...

Di centesimi ne ho raccolti almeno dieci o quindici stasera tornando dal lavoro.
Non ce la faccio a lasciarli li per terra, e' piu' forte di me. Mi sembra veramente un schiaffo alla miseria se penso che in tante parti del mondo con 10 centesimo ci mangiano per un giorno intero.
Li raccolgo per metterli poi nei barattoli per la beneficenza. Non so quanti arrivino a destinazione, io ci provo comunque.

Per il vomito....in effetti fa piuttosto schifo sta cosa ma avreste dovuto vedere il centro nel 2000, sembrava la Napoli dei mesi scorsi. Pensate, c'erano cartelloni pubblicitari in cui il si scusavano per la sporcizia in 4 o cinque lingue diverse.
Oggi e' oro ve lo assicuro.

Bellalì ha detto...

confermo, i centesimi sono ovunque. E se si va in taxi (soprattutto di sera) si trovano monete da uno o due euro, non centesimi :).
Purtroppo concordo anche col vomito, ma è tipico di alcuni orari. Dalle 23.00 in poi dal giovedì al sabato sera o entro le 10.00 di mattina il dal venerdì alla domenica.
Insomma...c'è modo di evitarlo :)
Ciao!
Paola

Anonimo ha detto...

Ecco dove sono finiti i miei lacci per i capelli, mannaggia. Devo tornare allo Euro shop e fare scorta :)

Vomito. Check. Concordo. Troppo, ovunque.

Le irlandesi invecchiano presto e malissimo. Sono come Nicole Kidman fino ai 23 anni e poi - trac - diventano Anna Mazzamauro.