lunedì 13 agosto 2007

Un altro mondo possibile a Dublino


Le prime settimane irlandesi ho frequentato parecchio gruppi legati alla cooperazione internazionale, all' associazionismo e all' ambientalismo, poi ho iniziato a lavorare e mi sono impigrito, spero di tornare a sognare utopie collettive.
  • Eco-Unesco. Organizza fondamentalmente attività nel settore ambiente e formazione. Io ci sono andato come volontario alcune volte e ho fatto qualche incontro. Benchè organizzazione ONU molto frendly e inclusiva. (Link: www.ecounesco.ie)
  • Cultivate's. E' il punto di riferimento di dublino di tutti noi che ci interessiamo di coop int, sostenibilità e terzo settore. Facciamo corsi, incontri e dentro c'è una bottega del commercio equo e fornita libreria. Io ci andavo il mercoledì sera per incontri multiculturali e culinari (si mangiava insieme cibo bio) oppure quando venivano ospiti a parlare (qualche settimana fa c'era Brahmachari Shubamrita Chaitanya). D'estate e' pieno di italiani che fanno stage. Col green party al governo probabilmente finiranno i problemi finanziari attuali... (Link: www.cultivate.ie)
  • EPA. Environmental Protection Agency. Agenzia governativa piena di soldi. Spediscono una interessante newsletter. (Link: www.epa.ie)
  • Concern. La piu' attiva NGO in Irlanda. Detrattori dicono che la sua ricchezza di fondi derivi dai forti legami con USAID. (Link: www.concern.net)
  • Friends of the Earth. L'omonima organizzazione che c'è in Italia (amici della terra). Però mentre in italia sono gli ecologisti moderati, da queste parti sono tutti frikkettoni (con loro ho fatto un poco affollato critical mass al centro di dublino a giugno). (Link: www.foe.ie)
  • The Village. E' un ecovillaggio che sta nascendo in Irlanda. Lo sto aiutando dato che ho fatto alcune ricerche sul tema. Il primo weekend di settembre abbiamo un incontro residenziale e con utopie onlus farò qualche training di teatro dell'oppresso. (Link: www.thevillage.ie)
A Dublino ci sono anche altre organizzazioni e centri (Amnesty, Ecoprint, Afri, Oxfam, Gaia Ecotecture, Project, etc.) che ho incrociato in alcune manifestazioni. Chi è attento le intravede tra i pub e i centri commerciali del centro e della periferia.

Pic: Dublino Bay fronte casa mia,
Poolbeg Chimneys all'alba
Song: Hair - The Flesh Failures (Let The Sunshine In)
Link: www.utopie.it

Nessun commento: