mercoledì 12 settembre 2007

Meath are magic, Cork are tragic!


L’estate irlandese significa tante cose per ognuno di noi: lunge serate, giornate di sole frammezzate da immancabili acquazzoni, i corsi di inglese estivi, le vacanze d’agosto. Per gli irlandesi l’estate significa soprattutto il GAA Championship, cioè le finali degli sport gaelici (hurling e football gaelico su tutti). E allora che meglio fare un sabato pomeriggio estivo che vedersi la semifinale nazionale di calcio gaelico nel mitico Croke Stadium? La partita è Cork-Meath, vinta da quest’ultima. Il calcio gaelico si gioca con una palla simile a quella del calcio "normale", ma i giocatori possono utilizzare sia mani che piedi. Le porte sono simili a quelle del rugby. Quando la palla passa tra i due pali verticali e sotto di quello orizzontale si marcano tre punti, quando la palla passa tra i due pali verticali ma sopra quello orizzontale un solo punto. Il football gaelico è lo sport più popolare in Irlanda. Più dello snobistico rugby o del britannico calcio. Assistere ad una partita di calcio gaelico al Croke Park tra la folla entusiasta che intona con incessante entusiasmo cori in un’atmosfera di grande eccitazione è un’esperienza da non perdere. La passione di uomini, donne, anziani e bambini che tifano quasi tutti con indosso le magliette della loro squadra è assai diversa dal tifo calcistico. Innanzitutto non ci sono curve e si sta in 82.000 mischiati e solidali tra sfottò e mangiate di pollo fritto. La giornata inoltre è una grande festa collettiva, con tifosi che vengono da contee anche lontane da Dublino apposta per le partite. E dopo 70 minuti di tifo comunque sia andata si sta tutti insieme, rauchi per le urla, a bersi una Guinness. E quando torno a casa ho ancora nella testa l'urlo incessante del mio vicino di poltroncina allo stadio: "Meath are Magic, Cork are Tragic".

Pic: Crowd Colours at Croke Park
Song: Shane Brady - Green
Link: www.gaa.ie

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma tutte ste attivita' con chi le fai? Ti invidio un po...
Io Ho un sacco di amici Irlandesi da mesi...e ho dovuto pregare perche mi portassero a Croke park dopo 8 mesi di permanenza qui.
(Pero dopo che ho implorato ha pagato tutto il mio boss!)

Anonimo ha detto...

Io non ho mai capito le regole. il football gaelico mi sembra uno sport geniale oppure una grande strun.... ora pendo per la seconda opinione.

Anonimo ha detto...

sono arrivato qui dal blog di marika. fai un sacco di cose. non dormi mai?
dario

Antonio from Italy ha detto...

Ho letto il tuo commento su IrishMist di splinder.
Mi fa piacere che tu abbia trovato interessante il blog e per me non ci sono problemi se vuoi linkare il blog. Purtroppo io non sono sicuro di poter fare altrettanto, perchè quel blog non è mio.
Ci fui invitato a scrivere un paio di anni fa dalla sua titolare, che però poi è praticamente sparita, e sono rimasto da solo a scrivere sebbene gli invitati fossero molti.
Io non ho "privilegi di amministratore" in quel blog e posso solo inviare nuovi post e cancellare i miei articoli, nient'altro. Non posso toccare il template o accedere a pagine da utente principale.
Però se vuoi posso vedere se contattando la titolare lei ti risponde.
Nel frattempo agisci come ritieni più giusto, per me non ci sono problemi.
Nel mio blog principale (ancatdubh.splinder.com) ogni tanto parlo di Irlanda, ma non è la stessa cosa :-)
Ciao e a presto!

utopie ha detto...

- gabro: vado con amiche (generalmente non italiane o irlandesi) o da solo. Andare al Croke se si escludono le finali e le partire del dublino non è impossibile se si ha voglia di fare qualche ora di coda e di spendere qualche soldo.
- antonio: per ora pensavo di inserire nei link blog solo quelli che parlano prevalentemente o esclusivamente di Irlanda e che ricambiano il link.
- karl e gabro: il vostro commento mi ha suggerito il prossimo post di cui ora mi viene in mente solo il titolo "Signor Ozio e Signora Curiosità" e che ora vado a scrivere...