martedì 27 novembre 2007

UB40 live at RDS


Belén dice che ascolto musica di cadaveri. Ma che c’è di male a preferire Fabrizio de André a Simone Cristicchi o gli UB40 agli Asian Dub Foundation? Anzi a proposito degli UB40, il gruppo pop-reagge di Birmingham suona alla Royal Dublin Society (RDS) di Dublino questo lunedì. Convinco Belén a vedere e sentire cosa sanno fare questi vecchietti. La sera del concerto arrivo in ritardo davanti alla Main Hall dell’RDS. Ho perso tempo in un inutile incontro sui diritti civili in Irlanda all’Eco-Unesco. Quando entro nella sala il concerto è iniziato da qualche battuta: il gruppo di supporto ha iniziato a suonare alle sette e trenta, mezz’ora prima dell’inizio previsto. Gli UB40 sono gia' sul palco quando arrivo. Riconosco l’attacco di “Red Red Wine”, accolto da un boato. Le luci sul palco lampeggiano intermittenti, colpi di decine e decine di flash rosa pastello, verde acqua, azzurrino, arancione, rosso fuoco, giallo e finalmente il bianco accecante delle luci ad arco.
Mi sento euforico, un po’ mi tremano le gambe per la corsa che ho fatto e per la violenza dell’urto, per il fatto di trovarmi immerso in una folla che sempre, allo stadio, nei palasport, negli shopping centre mi dà un senso immediato di soffocamento. Poi tutto passa, finche' non prendo coscienza di essere io stesso non più soltanto un individuo separato, ma l’elemento di un fatto collettivo. Così inizio a guardare non più con i miei occhi, ma con quelli della folla. Mi abbandono alla musica ai salti di chi mi sta attorno – una distesa di capelli chiari e di volti giovanissimi – alle danze, agli spintoni, alle urla. Il rimbombo della musica è assordante. Alcune migliaia di persone stipate nella sala che sudano, fumano, gridano, ballano, si abbracciano, si liberano di qualche indumento facendolo volteggiare nell’aria, si baciano, si urtano nel tentativo di giungere sotto al palco, là in fondo. Io mi metto ai margini della folla e vado nella catering hall grande quanto la main hall, giusto adeguata a questo simpatico popolo di alcolizzati. Centinaia di irlandesi mangiano chicken sandwich, hot dog, chocolate crepes e ovviamente pinte e pinte di Miller e Budweiser sopra un pavimento diventato un pantano di birra e fango. Torno nella main hall. Non riuscirò mai a trovare Belén, che – penso - arrabbiata non risponde ai miei messaggi sul cellulare. Sarebbe un miracolo trovarla, anche se ai miracoli io ho sempre, sinceramente, creduto. Bevo una birra e fumo finchè non mi sento completamente dissolto nell’onda collettiva che salta e canta. Mi muovo sulle gambe e scrollo la testa.
La musica incalza fortissima. I colpi della batteria elettronica sparati a qualche migliaio di watt fanno vibrare la cupola della sala. La luce sul palco è rosso intenso. Gli spettatori si divincolano, si contorcono sui fianchi, ancheggiano convulsamente pur seguendo un ritmo preciso. C’è gente che salta, altra che grida, chiome che oscillano freneticamente, braccia stese in alto, dritte, lunghissime, riccioli neri, nuche grondanti sudore, schiene, gambe, busti che oscillano e si agitano. Io mostro il mio braccialetto rosa - dato a chi ha prenotato i biglietti e ha diritto a stare sotto il palco - e mi trovo improvvisamente nel mezzo di un gruppo di cinque-sei ragazzi che ballano in circolo difendendo quasi selvaggiamente la loro porzione di spazio. In terra hanno ammucchiato giacche, cappotti, borse, pullover, sciarpe. Le ragazzine del gruppo mi circondano ridendo, mi stringono, mi colpiscono con tocchi rapidi dei fianchi intrappolandomi nella danza. Io sorrido e grido qualcosa. Una ragazza mi abbraccia, mi bacia, cerca di stringermi a sé. Una persona si avvicina e mi trascina via. E’ Belén con un cappello rasta e un cannone di 12 centimetri in bocca. “Do you like the other side of Belén?”, mi chiede ridendo. La guardo sorpreso e sorrido, “I like it”. Gli UB40 iniziano a suonare “Can’t Help Falling in Love”. Balliamo abbracciati per tutta la sera e la notte.

Pic: UB40 live at RDS
Song: UB40 - Red Red Wine
Link: www.rds.ie

14 commenti:

Roberto ha detto...

La foto che hai fatto rende molto bene il concerto!!!!

Anonimo ha detto...

w la musica della gente morta.
ma anche gli asian dub foudation non sono male.
e anche cristicchi dai.
:)

Gizzo

Anonimo ha detto...

mi sembri un daniel pennac arrugginito.
andrea

antonio ha detto...

te la sei scopata o no sta Belen?

Anonimo ha detto...

come siamo poetici....

Anonimo ha detto...

Quoto il direttore in modo piu pudico...
L hai penetrata alla fine o no?
balordo che non sei altro
gabro

utopie ha detto...

la foto rappresenta abbastanza bene l'atmosfera giamaicana che letteralmente si respirava.
nulla contro asian dub e cristicchi, ma potendo scegliere...

ovviamente non risponderò a insinuanti interrogativi di bloggers erotomani e montanari emiliani.

antonio ha detto...

ok, non ha scopato

Anonimo ha detto...

Scusa le volgarita'.
siamo un po erotomani sull appennino.
Che vuoi mai, fra i boschi e le montagne, l aria pura e il cielo azzurro...

Mi piace "l atmosfera Giamaicana che si respirava", pero' io chi sono sti UB40 o gli asian Dub Foundation proprio non lo so.Pardon.

conosco bene De Andre' e Chirsty Moore, pure Guccini, Dalla e Gaber.
Di gruppi i Nomadi e gli Equipe.

Gia degli U2 so solo che sono di qua.
Mi sa che sono piu morto che te in fatto di musica.

Ma sta Belen per caso non e' di Genova? AH AH AH bella questa!!!

Anonimo ha detto...

"Balliamo abbracciati per tutta la sera e la notte." Non vi sembra abbastanza chiaro?

Per capire cercavate una frase del tipo: "Balliamo abbracciati per tutta la sera e la notte. E dopo il concerto vado da Belen e la pisello selvaggiamente tutta la notte".

ah ah ah!

utopie ha detto...

ragazzi, di questo post si puo' commentare il concerto, lo stile usato, l'alcolismo irlandese, l'uso di marijuana negli organizzatissimi eventi irlandesi, i vecchi rockers o anche nulla.
la mia vita sessuale non credo interessi la moltitudine. finiamola qua. riprendiamo se e quando scrivero' - citando luttazzi - il post "sesso con utopie".
cheers

Anonimo ha detto...

sono stata anche io a un grosso concerto a cork da poco ed era sorprendente vedere irlandesi che - nonostante avessero pagato 80 euro il loro biglietto di ingresso - passavano il tempo al bar a bere birra e a fare la fila ai gabinetti (io per andare alla toilette ho perso mezz'ora di concerto vista la fila...)

Anonimo ha detto...

altro che daniel pennac arrugginito, questo è un utopie d'annato. che cacchi0 ci fai a lavorare in una multinazionale! stai sputtanando il tuo talento balordo!
il tuo amico max

utopie ha detto...

mmm. vedo che balordo è un attributo che piace molto da queste parti... ad ogni modo più che Pennac i miei modelli (con cui si misura il mio smisurato talento!) sono Don DeLillo, John Fante, Norman Mailer e David Leavitt.
Se non li conoscete leggeteli balordi!