martedì 18 dicembre 2007

Incontri - Prima sfornata



  • L’amica jazz

Oggi è partita Daniela, la mia amica jazz. E’ stata una delle persone che ho più frequentato nei miei primi mesi dublinesi. Daniela è una fantastica cantante Jazz dalla voce acuta e intensa che qua a Dublino faceva la ragazza au pair dallo scorso inverno in una famiglia di Blackrock. Prima che a fine Ottobre venisse il suo fidanzato sassofonista Ciro e io iniziassi a frequentare Belèn, con Daniela per diversi mesi ci siamo divertiti a frequentare insieme i Jazz Club di Dublino prima che lei li frequentasse come cantante (al Bleu Note ha cantava nel gruppo in cui suonava il fidanzato). Ci teneva uniti, la simpatia, l’amore per la musica e le sue serate libere (domenica e lunedì), le migliori per andare nei club e nei pub con musica dal vivo, finalmente libere dalla folla di ubriaconi del fine settimana. Daniela era una persona desiderosa di conoscere gli "irlandesi". E allora cercava amicizie non avendo paura di andare da sola in pub nel pomeriggio, girare per conto suo, fare volontariato nella vicina parrocchia. E alla fine ha conosciuto i suoi irlandesi e ha sviluppato una sua visione dell’Irlanda. Ora torna in Sicilia. Prossima meta Londra a Febbraio. Good Luck Jazz Friend!

  • La cuoca polacca

Da Giugno almeno un paio di sabato al mese io e Zyta organizziamo la Saturday International Dinner, cioè una cena internazionale in cui si è in massimo due per nazionalità e massimo 6 commensali, si parla esclusivamente inglese e si mangia il cibo tradizionale preparato dal partecipante che quel sabato offre la cena a casa sua. L’idea era nata - durante la frequentazione del corso di Business English che frequentavo con Zyta - dal reciproco amore per il cibo, l’odio per i caotici sabati sera dublinesi e la necessità di parlare quanto più possibile l’inglese. Zyta lavora in una societa' di recruiting, ma e' anche una cuoca meravigliosa, specialmente per i dolci come cheesecakes e butter cakes. Ma è soprattutto una amica che mi chiama nel cuore della notte quando si sente triste e vuole tirarsi su con il mio “bizzarro accento inglese”. Un’amica che posso andare a trovare nella sua casa a Baggot Street la sera senza avvisare per guardare insieme ai coinquilini sloveni qualche inutile programma televisivo. Un’amica con cui faccio tante escursioni domenicali in giro per l’Irlanda alla ricerca non di paesaggi o di musei ma di buon cibo, dove il momento migliore e' fermarsi nel tipico ristorantino locale e spettegolare sui commensali del giorno prima.

  • Marianne, tutte le storie hanno una fine

Il mese scorso ho ricevuto un cd dalla Normandia. Me lo ha spedito Marianne. Dentro ci sono 15 canzoni cantante dalla mia ex coinquilina tra le tante di cantanti italiani che le avevo fatto avere in MP3. Insistevo nel dirle che non esiste solo Toto Cotugno, ma anche Fabrizio De André, Francesco Guccini, Samuele Bersani e Franco Battiato. Tra le tante canzoni ne ha inserito una (Bambulé di Alberto Camerini) di in cui ha mixato artigianalmente io che canticchio, durante una registrazione presa a tradimento. Sarebbe dovuta venire a trovarmi a Novembre, ma le nostre strade hanno preso vie diverse e lei ora frequenta un suo compagno di corso di specializzazione e abbiamo deciso che il nostro incontro è nato e finito in Irlanda. Nei percorsi della nostra vita ci si incrocia e poi ci si separa e non sempre questo diventa un dramma, ma semplicemente e meravigliosamente una esperienza umana che ti arricchisce. Come tutte le storie, la storia con Marianne ha avuto un inizio, un percorso e una fine. Ci sono stati momenti positivi e altri negativi, che non hanno trovato quasi mai posto nelle pagine del blog, ma che sono stati tra i momenti più importanti della mia esperienza in Irlanda. I miei primi mesi in Irlanda, forse i migliori.

Pic: Io, Daniela e Gabro all'International Bar Jazz Club
Pic: Io e Zyta all'Andy's Restaurant di Monaghan
Pic: Marianne at Home
Song: Alberto Camerini - Bambulé
Link: www.monaghantourism.com

11 commenti:

Anonimo ha detto...

zyta come ludovica. hai trovato il modo di farti le gite mangereccie domenicali fuori porta anche in Iralanda? :)

Anonimo ha detto...

chi e' quel bel ragazzo sula destra (o sulla sinistra) ? Ma certo che sono felice di comparire sul tuo blog!
Mi mancano anche un po le serate con voi...

Anonimo ha detto...

il ragazzo sulla destra e' veramente carino, ma forse è solo per la umiliante differenza con il vecchio rugoso che c'è sulla destra... :)

p.s. mauri quando ci parli di belen e ci metti una sua foto? non fare lo gnorri, il gruppo VZP (vecchie zitelle pettegole) non aspetta altro.

Anonimo ha detto...

opss. corrreggo. ovviamente il vecchio rugoso sta sulla sinistra...

Roberto ha detto...

Comincia l'Addio ai Monti, in vista della Gran Bretagna??
Anche io penso di fare parte del gruppo VZP!

utopie ha detto...

turisti pettegoli. e' questo il profilo che sta emergendo dal sondaggio dove ai primi posti ci sono tra i temi di interesse "viaggi" e "incontri". spero che questo post accontenti le VZP (se a gabro interessa posso presentargli una zitellona con scarso senso dell'umorismo ma niente male). Di belen ne ho gia' parlato abbastanza ultimamente.

p.s. paola non vorrei fare il solito italiano che parla male del cibo all'estero, ma i ristorantini irlandesi non competonio certo con le magnifiche trattorie della bassa.

Anonimo ha detto...

ciao maury, ovviamente facendo parte del gruppo VZP,come carlotta chiedo anch'io notizie su belen, perchè la nomini spesso è vero, ma non scendi in dettagli e naturalmento sono quelli che ci interessano! :-)

utopie ha detto...

cara anna (e caro roberto) vorra' dire che non la nominero' piu'...
;-)

p.s. a proposito del chirurgo francese: non sto andando via verso the british island, ma a fine anno e' tempo di qualche bilancino.

Anonimo ha detto...

vuoi dire che non parlerai piu' di belen? ;(

senti, non so te ne sei accorto, ma siamo quasi a natale. come e' dalle tue parti?

utopie ha detto...

cari VZP nel blog ci sarà (non so quando) un "incontri. seconda sfornata" in cui parlerò di belen. contenti?

riguardo al natale, così come non c'è stato un post su halloween non ce ne sarà uno sul natale. dublino non mi pare una città particolarmente natalizia e anzi quasi tutti (irlandesi in particolare) tendono ad allontanarsi. Questo fa si che io da una decina di giorni vada quasi tutte le sere a cene, in casa o ristorante o a bevute in club o pub per i saluti pre-natalizi tra amici, soci di organizzazioni, coinquilini o colleghi. Una cenetta la ho organizzata anche io. costretto da una cenetta in un ristorante mongolo tra "nativi" dove alla fine è iniziato uno scambio di regalini. Io ovviamente non avevo nulla ma sono uscito dall'imbarazzo con questa frase "io non ho portato nulla. il mio regalo per tutti voi e' una cena italiana a casa mia dopodomani". genio italico?

Anonimo ha detto...

anche io ho fatto qualche cenetta pre-natalizia. più che altro però per aiutare a svuotare i frigoriferi a italiani che andavano via per le feste. il duro lavoro di una sfigata che deve rimanere a dublino per natale. :o)