giovedì 6 dicembre 2007

Novità nel blog


I lettori di questo blog continuano ad aumentare. Più che la mia abilità di blogger penso esista un reale interesse per chi “mollo tutto e vado a vivere in Irlanda” e, se anche il blog era nato come mio diario privato e mezzo per rimanere in contatto con alcuni amici e parenti italiani, tutti i nuovi lettori arrivati tramite passaparola o link di blog amici sono benvenuti e spero che le mie vicende possano essere utili o almeno piacevoli da leggere per chi è o sarà o vorrebbere essere in Irlanda.

Segnalo alcune novità:
  • Graficamente ho modificato grafica e colori del template originario (che a molti piace e tanti amici bloggers lo hanno adottato per il loro blog) evitando di resuscitare il layout che avevo creato nei primi tempi. Banalmente il colore dominante è il verde, sull’header ci sono le Cliffs of Moher e sul toppino il ponte Ha’penny di Dublino. Nell'intestazione quello a destra sono io per chi non lo sapesse. Il mio faccione (usato anche come favicon) è presente per due motivi: egocentrismo (elemento essenziale per un blogger) e perché sulle meraviglie e sulle idiozie che ho scritto o scriverò mi piace metterci la faccio senza nascondermi nell'anonimato.
  • Nella colonna a destra c’è la funzione cerca con google e quindi mettendo lo spunto su utopie irlandesi, si può fare una ricerca (funzionante ora!) all’interno del blog, ho strutturato meglio i tag per fare una ricerca nel blog, aggiornato Irish Blogroll e Irish Links, inserito una last.fm playlist con cui cliccandoci potrete ascoltare la maggior parte delle canzoni citate nei post, pezzi che sono fortemente legate alla parte scritta, aggiunto una Creative Commons License, cioè il blog non ha copyright e potete utilizzare ogni contenuto (foto comprese) come vi pare purché citiate fonte e non sia per usi commerciali (mi raccomando, non voglio vedere su ebay “vendo post di utopie UB40 live at RDS prezzo asta di partenza 400 euro”!). Per capire cosa interessa maggiormente di questo blog, fino a Natale rimarrà online un sondaggio per capire cosa vi interessa sapere della mia esperienza irlandese. Infine c'è anche un'icona che indica l'alba e il tramonto e che se ci cliccate indicherà anche il meteo di Dublino, cosa fondamentale da queste parti anche se non siete meteoropatici (di questi tempi l'alba è alle 8.30 e il tramonto alle 16.00 e se lavorate in ufficio la luce solare non la vedete mai. Allegria!).
  • A Dublino mi sono portato i vecchi vizi che avevo in Italia. Cioè fare associazionismo. Anche da queste parti frequento molte organizzazioni con cui convidido visione e obiettivi. Sulla colonna destra sotto la voce eventi irlandesi indicherò di volta in volta alcuni eventi (culturali, sportivi, musicali, politici, teatrali, letterali, etc.) organizzati dalle "mie" associazioni in cui ho magari collaborato alla realizzazione. Chi è interessato può contattarmi (nel restyling ho inserito anche mia email dato che - inspiegabilmente per me - non tutti usano skype). Si inizia segnalando per giovedì 13 dicembre alla Celbridge Library un concerto di Jackie Daly & Paul De Grae, due dei migliori musicisti di musica tradizionale irlandese.
  • Causa spiacevoli recenti episodi mi vedo costretto a rifiutare commenti volgari, discriminatori o minacciosi in particolare nei confronti di altri partecipanti al blog. Non ci sarà nessun warning, ma la cancellazione immediata del commento se ritenuto non pertinente. Inoltre ricordo che non sono accettati commenti anonimi, questo non tanto per rispetto nei miei confronti dato che posso risalire all’autore tramite IP e origine geografica utente, ma per gli altri commentatori con cui eventualmente interloquire. I commenti rimangono ad ogni modo senza filtri e spero di non dover cancellare nulla.
  • Alcune campagne presenti negli scorsi mesi (e adesso trasferiteci tutti e save dafur) sono state rimosse giacché hanno già una buona copertura mediatica per quanto riguarda i blog, mentre ho lasciato il ribbon Blog in Rosso per la Birmania, un gesto simbolico per manifestare solidarietà nei confronti di una popolazione oppressa da una dittatura fortemente repressiva in cui interessi economici e politici hanno il sopravvento sui diritti umani. Se voleste inserire il ribbon nel vostro blog, potete copiare e incollare questo codice nel vostro template, prima della chiusura del tag body:
Pic: Holyhead Coast, Anglesey Island, Wales
Song: Fabrizio De André – Al ballo mascherato

Pic: www.utopie.it/campagne/blog_in_rosso_per_la_birmania.htm

15 commenti:

Anonimo ha detto...

forse l'hai gia' spiegato, pero' non ho ben capito perche' non parli mai del tuo blog con le persone che incontri in irlanda (io lo ho scoperto sbirciando mentre lo aggiornavi dal mio pc...).

p.s. bella foto.

Anonimo ha detto...

ma chi e' che scatena flame sul blog in verde?

dopo ti scrivo,
ciao Gizzo

Anonimo ha detto...

Bella la radio last.fm, ma non e' possibile scegliere una canzone singola dalla playlist?

Anonimo ha detto...

una cosa che manca mi pare sia una descrizione dei personaggi che incontri. forse chi vive vicino a te già li conosce, ma se riuscissi ad inquadrarli un minimo riuscirei a capire gli "intrecci" delle storie. ogni tanto esce un nome nuovo che non capisco chi sia...

Anonimo ha detto...

uto 'ando stai? e da ieri che non sei reperibile al cell... fatti vivo. scoppiettanti novità per il capodanno irlandese...

Anonimo ha detto...

oh mauri dove sei finito? non ti si riesce più a trovare?
sono appena tornata dal concerto della Boban Markovic Orkestar che mi avevi consigliato. ottimo consiglio! gran concerto, sotto il ritmo balkano abbiamo pogato come matte. :)
fatti vivo!

utopie ha detto...

@ tatiana: non ne parlo con gli irlandianni che conosco per pudore e per aver la possibilita' d poterne parlare male alle loro spalle. >:) Markovic Orkestar e' meglio di bregovic. io sto week end non ero a casa (senza cell) e lo ho perso.
@ gizzo: individuato e segnalato a polizia postale.
@ gloria: al momento la selezione la ho impostata random per evitare che avviandola la radio iniz sempre sulla stessa canzone. volendo poi si puo' andare avanti fino a cercare quello che interessa...
@ carlotta: magari faccio un post con una descrizione sintetica dei co-protagonisti.
@ coleiacuideviancora17ueri: io conosco una nontipreocupparemelirestituiscilaprossimavolta e una tranquillochenontichiamoneifinesettimaneseseiconbelen...

ஜღBaRbYღஜ ha detto...

Nelle pagine successive alla prima manca un link in alto per tornare alla home. L'unico link si trova solo in fondo alla pagina, ma sarebbe carino se si potesse cliccare sul titolo del tuo blog e tornare alla prima pagina oppure trovare il link "home" pure in alto.

ஜღBaRbYღஜ ha detto...

Oltretutto, essendo una immagine, non si puo' fare copia e incolla del template per inserire il ribbon Blog in Rosso per la Birmania. L'unico modo e' quindi ricopiare per intero il testo e ti assicuro che per gli utenti meno esperti diventa un problema.....

utopie ha detto...

CIAO ஜღBaRbYღஜ GRAZIE MILLE DEI FEEDBACK!
- se clicchi sul titolo del blog dovresti arrivare sulla homepage (a meno che non sia gia' sulla home page). prova ancora e dimmi se funziona.
- sul codice html hai ragione. non lo ho messo sul post perche' sul blogspot va in conflitto con altro testo. il codice lo trovi pero' sulla pagina a cui arrivi cliccando sul ribbon. per chi vuole fare un copie e incolla ricordo di incollate su notepad prima che sul vostro testo html...

ஜღBaRbYღஜ ha detto...

Ciao! se clicchi su un post di dicembre 2005 per esempio e poi vuoi tornare alla home, puoi farlo cliccando sul titolo del blog (il link funziona). Ma se dalla home page clicchi su "post piu' vecchi" che si trova in fondo alla pagina, non hai poi la possibilita' di tornare alla home cliccando sul titolo del blog. A questo punto non so sinceramente da cosa dipenda..

utopie ha detto...

ah ora ho capito meglio. questo pero' e' un problema di tutti i blog ospitati su blogspot. magari metto un'iconcina con home da cliccare sulla barra di destra come suggerivi...
ciao

Anonimo ha detto...

ho linkato il tuo post in un articolo che tratta del Corno d'africa e delle altre guerre "dimenticate" dall'informazione. Ciao. Writer. http://blog.libero.it/AltreLatitudini/

Anonimo ha detto...

Ciao
forse se tanta gente viene su questo blog e poi torna a leggerlo è perchè scrivi bene. Voglio dire, ci sono tanti blog di italiani all'estero che raccontano le loro vicende, ma spesso i loro blog sono freddi, sterili, oppure divertenti o anche semplicemente comprensibili solo per chi ne conosce l'autore. Invece il tuo è molto particolare. Ci sono molte emozioni, racconti una "tua" Irlanda, fatta di luci e ombre, piacevolissima da scoprire.

Almeno... io questo blog lo leggo così!

saluti
laylee

utopie ha detto...

Grazie laylee per quello che dici. In realta' hai centrato esattamente la filosofia del blog. Io cerco semplicemente di raccontare la mia esperienza irlandese con tutta la sincerita' possibile mettendo in gioco le mie emozioni e le miei motivazioni nell'essere qua. Non sono qua' per dare giudizi (positivi o negativi).
ciao :)