domenica 10 giugno 2007

Catch 22


Appena ho avuto domicilio e numero di cellulare irlandesi ho inviato un bel pò di CV. Con mia sorpresa mi hanno risposto in tanti e ho incominciato subito a fare interviews per agenzie di recruiting. Se si ha qualche esperienza di lavoro e se si conosce magari una terza lingua oltre italiano e inglese e si ha una buona conoscenza del pc le opportunità appaiono all'inzio parecchie in particolare nei settori IT e finance.

Trovare subito lavoro però è meno facile di quanto possa apparire. Dopo 2 settimane di interviews mi sono trovato in una "Catch 22 situation". Cioè ero troppo qualificato per lavori basic (call center, helpdesktop, etc.) e non lo ero abbastanza per ruoli senior (project manager, consulente, etc.) dato che il mio inglese non è perfetto e non ho nessuna esperienza di lavoro in Irlanda. Tra il cercare qualche possibilità in futuro o "alleggerire" il cv e iniziare subito con un lavoro semplice, avvicinandosi l'estate ho optato per la seconda scelta (ho eliminato il D.o.B, il MSc lo ho nascosto tra i further training, etc.) e ho trovato lavoro in 48 ore. Ora lavoro per una multinazionale americana settore IT come contavo di fare venendo a Dublino. Purtroppo lavoro per mercato italiano e dunque si parla molto italiano. Però per ora, l'ambiente mi piace e come prima esperienza irlandese a me va benone. Inoltre sono in fase di traning fino a fine luglio e ad agosto - avendo come riferimento le aziende italiane - si lavorera' poco e potro' farmi un po' di corsi che l'azienda ci mette a disposizione. Inoltre mi occupo di argomenti IT che a me sono completamente sconosciuti.
A settembre deciderò che fare (tornare in Italia, cambiare azienda, rimanere là, cambiare paese, etc.). Nel mentre mi sono arrivate altre offerte di lavoro di aziende di Dublino a cui a malincuore ho preferito rinunciare. Comunque inizia da ora la mia prima esperienza in una multinazionale.

Pic: La mia prima interview
Song: Monty Python - Always Look on the Bright Side of Life
Link: www.jobs.ie

4 commenti:

Puntino ha detto...

Excuse me, what do D.o.B and MSc stand for?

Bye

utopie ha detto...

Date of Birth e Master of Science.
ciao

Puntino ha detto...

Thank you very much.
I read some your blog pages and they are very interesting, among the lines I can find useful advices...
What great experience!

Anonimo ha detto...

Help DEsk?