sabato 23 giugno 2007

Kilkenny e il castello Aiazzone


Sembriamo una barzelletta. Siamo io, un italiano, Zyta, una polacca, Jaime, uno spagnolo e Kathalijne, una olandese. Sono colleghi/amici di corso di inglese. Decidiamo di fare una gita. Le donne vogliono andare a Wicklow, noi maschietti a Cork. Si media e si punta su Kilkenny, posto che in realtà interessa relativamente poco a tutti, ma in cui nessuno pone delle "pregiudiziali". Kilkenny è una città del sud Irlanda etichettata spesso banalmente "città medievale" per i suoi edifici risalenti al Medio Evo.
Le maggiore attrazione turistica è il Kilkenny Castle, una delle maggiori fortezze irlandesi posto su una bella ansa del fiume Nore. La poco interessante visita guidata di quasi un'ora illustra fondamentalmente dei banali mobili di epoca vittoriana posti nel castello dato che gli originali sono stati messi all'asta negli anni sessanta dagli squattrinati ex nobili proprietari. Interessante invece la St Candice Cathedral, la seconda cattedrale irlandese per dimensioni dopo St Patrick.
A Kilkenny si producono le birre Smithwich e Kilkenny (la mia preferita) a fianco della diroccata St Francis Abbey eretta nel 1232 (pare che i monaci fossero esperti birrai). Il posto migliore per sorseggiare una Kilkenny è il Kyteler's Inn, che sorge nella vecchia casa del 1224 di Dame Alice Kyteler, donna che ebbe quattro mariti, morti tutti in circostanze sospette e che fu accusata di stregoneria. Al
Kyteler's Inn Jaime, preso finalmente atto che l'olandese non avrebbe mai ceduto alle sue avance, si prende una ciucca madornale. Lo trascineremo in tre al bus diretto a Dublino.

Pic: La fabbrica della birra Kilkenny
Song: Rita Marcotulli - Koiné
Link: www.kilkenny.ie

Nessun commento: