martedì 2 ottobre 2007

Hemmingway’s


A proposito di mare, vi segnalo uno dei miei locali preferiti di Dublino. Si chiama Hemmingway’s e si trova di fronte alla Dublin Bay, sulla Vernon Avenue a poca distanza da casa mia. E’ una vecchia pescheria in cui Mister Wilkins, il baffuto proprietario, ha deciso di aggiungere quattro tavolini quattro e alcune dozzine di bottiglie di vino su delle vecchie assi in rovere poste sulle pareti. Nella tarda mattinata e nel tardo pomeriggio oltre che comprare del pesce sempre fresco ci si può anche fermare all’interno e insieme a un bicchiere di Verdicchio o di Chardonnay ci si può far cucinare dalla gentili figlie quello che offre il pescato del giorno. Cioè meravigliosi e opulenti piatti di crab salad, seafood, scampi, whole lobster, roast salmon o rock oysters. Tutto per pochi euro.
Il posto piaceva in particolare a Marianne e alle mie coinquiline francesi e ogni settimana si andava a spendere qualche euro da quelle parti. Consiglio vivamente una visita, ma affrettatevi: il locale sconosciuto ai più questa estate ha incominciato ad affollarsi ed il proprietario ha deciso di ristrutturalo e a breve chiudere per qualche settimana. Spero in una semplice rinfrescata alle umide e stupendamente decadenti pareti e non la trasformazione di un amichevole e caldo ritrovo in un algido ristorante boutique con prezzi impossibili come tanti a Dublino.


Pic: Hemmingway’s, Seafood Delicatessen
Song: Ceoltóirí Chualann & Sean Ó Riada - O'neill's Hornpipe

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Aggiornamenti: il post sulla pescheria-trattoria mi ha fatto venire fame, e pensare a quanto male stia mangiando in questo periodo.

Per il resto: e' vero che sino a qualche tempo fa ero in un sobborgo di Taipei (i miei migliori amici qui sono taiwanesi), ma ora il corso inizia, e nel mio master sono rappresentate 32 nazioni, uk compresa (ma in minoranza, l'India domina).
Stasera esame di matematica: dall'algebra lineare alle equazioni differenziali. Che palle...

Anonimo ha detto...

nearly forgot: non ho studiato molto, ma in un corso di 8 giorni non diventi Einstein lal'improvviso :-(
tu sei tornato alle brume dublinesi o sei ancora ammollo a Cea ?

Salutami il baffuto proprietario !

utopie ha detto...

ciao gio'. cnon ti invidio per l'algebra lineare. io ho il mal di pancia anche quando devo fare un analisi di dati con visul basic. il baffone ricambia i saluti e ti aspetta.
ps. come ho scritto sul bloggolo ferie finite e sono a dublin da domenica sera...

Anonimo ha detto...

Ciao Mz e Gv!
A me invece la trattoria con annessa pescheria mi ha fatto venire un dubbio: forse quando esci da li non sai proprio di violetta...dite che è un commento da "puzza sotto il naso"? :-)

Fricky ha detto...

Ciao ho visto un tuo commento in un blog per la favicon spero che ti sia di aiuto.
invio u'immagine peche il codice non lo acetta

IMAGINE ISTRUZIONI


se per caso nn si vedessi questo è il URL

http://img509.imageshack.us/img509/912/20071007171340xu7.jpg

ஜღBaRbYღஜ ha detto...

.. direi proprio che quando esci da questi locali profumi piu' di patatine fritta, inzuppate nell'olio, che di violetta...!

p.s. grazie per essere passato dal mio blog
=)

utopie ha detto...

grazie esmeralda. con i tuoi preziosi suggerimenti ho risolto.
@ anna e barbi: mi sa ragazze che confondete un fish bar con un fish & chips e la puzza di papatine fritte con il profumo di vita di ostriche di roccia appena colte.