mercoledì 24 ottobre 2007

National Map Centre


Al 34 di Aungier Street c'è un angolo di poesia. Il National Map Centre. Un piccolo spazio caotico ricco di cartine, mappe, documenti e rilevazioni. Volete fare un trekking a Blarney, Killarney o Cliffs of Moher senza intrupparvi in un turistico torpedone farcito di anziani turisti teutonici? Questo è il posto giusto per voi! Trovate tutte le mappe con sentieri, elaborazioni orografiche, foto satellitari e tracciati militari. Dell'Irlanda ovviamente.
E se apparirete abbastanza simpatici a Mark, il timido direttore nel centro, riuscirete forse anche a dare un'occhiata al seminterrato dove tra scaffali stippati di foldoni in una inebriante aria mista muffa/polvere vengono archiviate le vecchie mappe dei primi del novecento con incise sopra frasi ingiuriose contro gli inglesi dominatori.

Pic: National Map Centre, Dublin
Song: Samuele Bersani - Giudizi Universali
Link: www.mapcentre.ie

5 commenti:

Roberto ha detto...

ma tutte tu le trovi! Caspita ma ti vedo col cappello da esploratore per le vie di Dublino...

Anonimo ha detto...

Ciao. Ho scoperto il tuo blog su un forum. Tra poco anche io verrò a Dublino e il tuo blog mi è di grande aiuto. Trovo un sacco di informazioni non banali e introvabili su guide o su altri blog. Grazie e spero ci si possa incontrare da qualche parte vicino allo spire tra qualche settimana.

Anonimo ha detto...

Ciao, proprio l'altro giorno notavo quel posto...mentre ero bloccato nel traffico. Mi avevo fatto proprio l'impressione di un posto interessante. Luca

P.S: ti ho messo nel blogroll del mio blog. Ciao

Antonio from Italy ha detto...

Un negozio identico a questo è in John Street a Kilkenny.
A giugno ci ho comprato la mappa d'Irlanda più bella che abbia mai visto, enorme, e sì che di mappe ne ho a dozzine...
L'ho pagata una manciata di spiccioli e mi hanno anche regalato il tubo in cartone per il trasporto.

Ti ho aggiunto tra i link di IrishMist. Ho parlato con la blog owner e mi ha dato i privilegi di amministratore del blog.

utopie ha detto...

capita che ci sia un negozio particolare in una delle strade più importanti della città. Puoi fare 4 cose:
- ignorarlo
- notarlo
- farci una visita
- parlare con chi ci sta dentro
Non sta a me dire cosa sia meglio. Io sono semplicemente patologicamente curioso.

# luca e antonio, avendo un blog che parla di irlanda e un mio link siete siete anche voi tra i miei "irish links".
# agata grazie a te. see you soon.