domenica 27 maggio 2007

Changes


In Italia ho lasciato il sole, 7
chili e Porta a Porta.
Non li rimpiango.
Ora
ogni 14 giorni mi faccio tagliare i cappelli a zero anzi a "1 misure", vado a correre 3 volte alla settimana, incontro ogni giorno feriale persone piene di vitalità e speranze, la domenica vado in un jazz club, ogni giorno mi meraviglio.

Pic: Orme sulla roccia a Howth
Song: Vinicio Capossela - L'Uomo Vivo

sabato 26 maggio 2007

Elezioni in Irlanda


In Irlanda si sono tenute le elezioni politica. Ha vinto il Centro Destra. Bertie Ahern, attuale capo del governo ha confermato senza problemi il suo terzo mandato alla guida del paese. Il Fianna Fail, partito centrista del primo Ministro, ha tenuto con il 41.6%. mentre gli alleati di governo, i conservatori, espressione degli industriali, Progressive Democrats, rimangono fermi al 2%. Il Fine Gael, partito di Centro Sinistra va sotto di 2 punti con il 26,3%. I Laburisti con un programma incentrato sulla sicurezza e l'ordine e poco sul lavoro e la solidarieta', perdono 4 punti con il 10%. Il Sinn Fein, braccio politico dell'IRA, crolla al 7,3%. I Verdi sono al 4,8%. Indipendenti e partiti minori salgono al 7,5%.
L'economia va bene anche se si stanno manifestando negli ultimi mesi difficolta'. Sanita' ed edilizia invece gli argomenti spinosi che hanno fatto sudare l'attuale capo di governo. Un confronto televisivo che ha fatto uscire con le ossa rotte la sinistra. Hanno giocato a favore dell'attuale coalizione di governo: l'economia ed i grandi investimenti nell'occupazione. Il Boom economico della tigre celtica ha attirato moltissime multinazionali americane. La bassa tassazione e gli aiuti europei hanno dato un'accelerata a tutta l'economia. Bertie Aher ha piu' volte sottolineato che l'Irlanda e' tra le prime nazioni in Europa se non del mondo che gode di un'economia sana. Un fenomeno senza precedenti che ha portato l'Irlanda da paese arretrato e rurale ad avanzato e competitivo nel panorama europeo ed internazionale. La disoccupazione negli anni Ottanta era al 18%. Oggi si attesta al 4.3% simbolico.
Il nuovo governo sarà composto da Fianna Fail e dopo giorni di estenuanti trattative con i Greens per la prima volta al governo nella storia della repubblica irlandese.

Pic: Particolare manifesto elettorale di Gerry Adams, presidente del Sinn Fein
Song: Rocky Horror Show - Science Fiction/Double Feature
Link:
www.electionsireland.org

mercoledì 23 maggio 2007

La mia prima italian dinner


Ho organizzato una italian dinner per i miei coinquilini. Menù: pasta carbonara, melanzane alla parmigiana e tiramisù. Un'occasione per conoscerci e darci qualche regola nell'anarchia dominante della casa. Abito con 4 francesi + il ragazzo irlandese di una delle 3 ragazze, che staziona quasi fisso da noi.
Mai avuto particolare simpatia per i francesi, ma questi mi paiono abbastanza "easy going". In particolare una delle ragazze. Casualmente la sera c'era la finale di Champions League vinta dal Milan sul Liverpool 2 a 1. Forse sono da troppo poco tempo fuori dall'Italia ma non sono riuscito a festeggiare la vittoria di una squadra italiana che per i famosi brogli non avrebbe dovuto nemmeno poter iscriversi al torneo...


Pic: Italian Dinner (in primo piano il Tiramisù)
Song: Franco Battiato - L'Era del Cinghiale Bianco
Link: www.italianjobmovie.com

venerdì 18 maggio 2007

At Dublin


Dublino mi piace. E non mi riferisco all' architettura o alle bellezze naturali, ma al clima che si respira. A differenza dell'Italia mi pare di percepire una atmosfera pregna di ottimismo e vivacità. E questo mi rigenera più di una guinness bella fresca bevuta al pub. Mi piace il morbido e materno sorriso delle irlandesi, la babele di lingue e tratti somatici per le strade, i pub pieni e rumorosi, la baia con il porto in stato di distrazia, la Chester Beatty Library, i quartieri popolari georgiani del degradato dublino nord, il boom economico che vedi nei nuovi (e spesso orrendi) nuovi edifici, ... e altro ancora.

Pic: La statua di James Joyce in North Earl Street
Song: The Chieftains - The Rocky Road To Dublin

lunedì 14 maggio 2007

Studiando inglese e spedendo CV


Oggi ho iniziato il corso di advanced business english alla LCI (una delle migliori scuole di inglesi irlandesi). Ottimo docente e simpatici colleghi di corso. Al test di ingresso ho fatto impazzire gli esaminatori dato che nelle parti avanzate parti risultavo livello fluent\mother tongue e in quelle basic poco più che intermediate. Risultato di non aver studiato inglese a scuola e di averlo incominciato a parlare senza sapere la grammatica a 20 anni...
Ho acquistato una sim card irlandese e aggiornato il mio cv con numero cellulare e domicilio. Il programma è fare 3 settimane di corso intensivo di inglese e di inondare con il mio cv agenzie di recruiting e aziende. L'obiettivo è di iniziare a giugno un lavoro in una multinazionale americana del settore IT. Con il mio livello di inglese e l'assenza di esperienze lavorative sul posto non sara' facilissimo ma vedremo...

Pic: The Language Centre of Ireland, Kildare St, Dublin
Song: The Housemartins – Five Get Over Excited
Link: www.lci.ie

domenica 13 maggio 2007

My first day in Dublin


Sono arrivato a Dublino ieri notte. Oggi ho preso possesso della mia camera. Per le prossime settimane vivro' in una tipica casa britannica ad un piano con giardino e altro. Ho prenotato dall'Italia una casa con una camera double (con lettone) per me e che avesse una connessione wi-fi e nessun italiano. Ci siamo. Nella casa vivono già 3 ragazze francesi con cui parlo frenchenglish e ci bazzica il fidanzato irlandese di una che se ho capito bene vive illegalmente con noi. A 200 metri da noi c'è una stazione ferroviaria Dart, a 500 metri la baia di Dublino e a 300 metri la casa Natale del batterista degli U2.

Pic: Facciata della mia casa dublinese (la mia camera e quella con la finestra grande al primo piano)
Song: The Dubliners - Lord Of The Dance

giovedì 3 maggio 2007

Vado a vivere in Irlanda


Ho deciso. Vado a vivere in Irlanda. Mi sono stancato di questa Italia gerontocratica, nepotistica, coorporativa e pre moderna in cui non si distinguono più interessi pubblici con interessi privati, stato con chiesa, famiglia con lavoro e dove la furbizia e privilegi dominano su legalità e meritocrazia. L'Italia è veramente un paese impazzito che non pensa piu' al futuro: si discute da anni se diminuire o meno di un anno l'età pensionabile, mentre non ci si scandalizza che ci siano milioni di ragazzi che non avranno alcuna pensione. Di viverci non ho una gran voglia.
Questo e' il blog delle mie settimane, mesi o anni irlandesi.

Pic: Bassa marea a Howth
Song: Giorgio Gaber - Io non mi sento italiano
Link: www.voglioscendere.ilcannocchiale.it